New York è da sempre soprannominata la Grande Mela, non stupisce così che l’organizzazione che mira a una città meno inquinata, più pulita e verde abbia deciso di adottare come logo una mela.
Una mela con tanto di picciolo e piccola foglia, un piccolo logo stilizzato che è apparso recentemente sui bus, sui taxi e anche sulle borse della spesa nella grandi metropoli americana.
La città ha richiesto la registrazione del logo ma Apple ha avviato una procedura formale per opporsi alla registrazione.
Il documento è di dominio pubblico e può essere consultato in questa pagina del sito Wired, tra i primi a pubblicare la notizia.
Tramite i propri legali, Cupertino comunica che il logo della campagna GreenNYC può confondere le persone e “danneggiare considerevolmente la reputazione che (Apple) ha acquisito per i suoi beni e serivizi”.
La risposta della città non si è fatta attendere. Gerald Singleton, l’avvocato che rappresenta New York e l’iniziativa GreenNYC afferma: “La città sostiene che i reclami di Apple non abbiano fondamento e che nessun consumatore richierà di confondersi”.
NYC & Company, l’azienda no-profit che si batte per una New York meno inquinata e più pulita ha depositato una controrichiesta che respinge la posizione di Apple richiedendone l’annullamento. anche questo documento è di dominio pubblico e può essere consultato in questa pagina di Wired.
Il verdetto finale è atteso in un periodo che va da sei fino a nove mesi e sulla questione l’ultima parola spetta alla Trademark Trial and Appeal Board.