Nonostante l’uscita delle applicazioni ufficiali sia imminente, il mercato “grigio” dei software per iPhone è vivo e vegeto e promette di restarlo ancora a lungo.
Così chi non è soddisfatto dalla applicazioni già disponibili e nemmeno da quelle future potrà sempre contare su sviluppatori come Snapture, capaci di donare al cellulare della Mela le funzionalità mancanti. Nel caso presente Snapture è un’applicazione che consente di potenziare le opzioni della fotocamera da 2mpx.
Il programmino è scaricabile direttamente dal solito installer, nella sezione Utilities; dopo l’installazione le funzionalità della macchina fotografica saranno arricchite: si potranno effettuare semplicemente degli autoscatti, utilizzando una qualunque parte del multitouch screen o i pulsanti adibiti al volume.
Sarà disponibile uno zoom digitale fino a 3X, una modalità a triplo scatto veloce, la possibilità di selezionare tre diverse dimensioni per le immagini scattate (1600×1200, 1280×960 e 960×720), scatti a colori o bianco e nero, timer per autoscatto, la scelta di disattivare l’orientamento dell’immagine e il silenziatore per non disturbare chi vi sta intorno.
Snapture è un software totalmente gratuito, ma ovviamente gli autori non disprezzerebbero una donazione; nel caso vi sentiate particolarmente generosi, potrete partire dal sito ufficiale.