I risultati completi saranno comunicati il 17 aprile ma nel corso della giornata di ieri AMD ha già annunciato ricavi per il primo trimestre inferiori alle aspettative: 1,62 miliardi di dollari anticipati contro entrate effettive di 1,5 miliardi di dollari. Tra le cause dell’andamento inferiore alle previsioni vengono indicati la crisi economica e la competizione sempre più agguerrita dell’eterna rivale Intel.
Il portavoce Drew Prairie ha dichiarato che nel secondo trimestre AMD ridurrà i costi della struttura con un taglio stimato di 1680 posti di lavoro su un totale di 16.800 dipendenti, il 10 percento appunto.
Secondo Reuters che riporta uno studio effettuato da iSuppli, alla fine del 2007 Intel si è aggiudicata il 79 per cento dei ricavi totali del mercato dei processori, mentre AMD il 13 per cento.
Anche Intel ha comunicato risultati inferiori al previsto per il primo trimestre a causa del consistente ribasso dei prezzi delle memoria NAND integrate nei dispositivi digitali, lettori multimediali e cellulari.