E’ stata rilasciata la nuova versione di Virtual II, uno dei tanti emulatori che permette di emulare l’Apple ][, ][+ e il //e. Tra le particolarità di questo emulatore, il supporto per gamepad e joystick USB, la possibilità di sospendere lo stato della macchina, il supporto per la modalità full screen, l’emulazione (a video) delle stampanti Epson FX-80 e Imagewrite II, la possibilità di configurare varie periferiche, la gestione del suono, e la possibilità di convertire i vecchi dischi Apple II.
Tra le novità di questa versione, ricordiamo: la possibilità di registrare quanto visualizzato a video in un filmato QuickTime, un modulo DiskViewer che permette di visualizzare le immagini-disco con il Cover Flow del Finder, il miglioramento della qualità di rendering ad “alta risoluzione” e varie correzioni a piccoli bug della versione precedente.
Ricordiamo che per usare il software è necessario possedere un file con la ROM originaria del prodotto che si desidera emulare. Il file-ROM può essere facilmente reperito su Internet (il manuale indica vari siti dove è presente.
Virtual II è usabile fin da subito (versione “evaluation”). Caratteristiche pu’ avanzate (presenti nelle versioni denominate “Limited” e “Full”) possono essere sbloccate dopo il pagamento di una quota all’autore del software.
[A cura di Mauro Notarianni]