Nokia sembra essere ormai indirizzata a lanciare il suo anti-iPhone. Il dispositivo di cui si parlava da tempo ha ora anche un nome in codice, si chiama “Tube” ed è stato dimostrato all’Evans Data Developer Relations Conference. Le notizie che circolano in rete sono frammentarie ma non c’è alcun dubbio che si tratti proprio della annunciata risposta al telefono di Apple. Ad affermarlo Tom Libretto, vice presidente di Nokia Forum che nel suo intervento all’evento ha esplicitamente paragonato direttamente il Tube all’iPhone.
Libretto ha dichiarato che il Tube rappresenta il primo dispositivo touch sviluppato da Nokia, ancora che l’aspetto esteriore ricorda molto da vicino lo smartphone di Cupertino. Al momento non esistono dichiarazioni relative alle specifiche tecniche, data di lancio e prezzo. Le uniche informazioni relative alle funzioni offerte dal Tube riguardano la capacità di eseguire applicazioni Java e la possibilità di upload dei dati, cioè trasmettere direttamente su Internet foto e filmati.
Ricordiamo che Steve Jobs e Apple non hanno ancora deciso se implementare o meno Java su iPhone che al momento rimane quindi non supportato.
Tra le funzioni simili a quelle di iPhone, il Tube di Nokia annovera un accelerometro per determinare la posizione nello spazio e modificare di conseguenza la visualizzazione su schermo, infine un sistema di gestione e controllo ispirato al primo telefonino Apple. Tom Libretto si sarebbe detto fiducioso circa il risultato dell’imminente scontro Apple-Nokia per due ragioni principali: caratteristiche tecniche più evolute e maggiore influenza nel mercato dei cellulari.
Secondo il dirigente Nokia, Apple non sarebbe in grado di raggiungere la scala di produzione necessaria per competere con il costruttore finlandese. Tom Libretto ha paragonato le due forze di produzione e di vendita: 4 milione di iPhone consegnati fino a gennaio scorso, rispetto a consegne per 133,4 milioni di cellulari Nokia solamente nell’ultimo trimestre dell’anno scorso.
Ancora entrambi i siti riferiscono di una battuta di Tom Libretto circa i due contrapposti volumi di vendita: secondo il dirigente Nokia l’intero volume generato da Apple per iPhone, 4 milioni di pezzi in un anno dalla presentazione, sarebbe una quantità di terminali che Nokia può costruire in una manciata di giorni.
Qui in basso riportiamo il collegamento al filmato YouTube dove si vede il presunto Nokia Tube in funzione in quello che sembra uno spezzone di spot pubblicitario.