I grandi nomi iniziano a fare sul serio sulle trasmissioni video online: Adobe ha iniziato un test pubblico per quello che sarà un software per distribuire programmi TV online attraverso un modello a sottoscrizione che sfrutterà introiti pubblicitari.
Fra i programmi che probabilmente troveranno spazio sulla piattaforma di Adobe possiamo citare le serie della CBS , “CSI,” “Survivor” e “Big Brother; la società americana ha stretto patti con importanti società dell’industria dell’intrattenimento, come ad esempio MTV, che si preoccuperanno di portare la loro programmazione sul futuro Adobe Media Player.
Il ricavato per sostenere tale iniziativa giungerà come detto dalla pubblicità che sarà visualizzata durante i programmi; Adobe non ha reso noti i dettagli economici dell’accordo con i suoi partner, ma parte dei ricavati da tali promozioni andranno alla stessa Adobe, che fornisce il servizio.
Il mercato dei video online appare a quindi il più promettente, almeno stando alle mosse dei grandi player del mercato; tutto starà nel riuscire a scovare un modello di business efficace che sappia sfruttare la tecnologia video attraverso il web.