Crucial, uno dei principali produttori di memorie Ram, ha annunciato di avere dato il via alla produzione di memorie DDR3 per computer portatili.
Le memorie di questo tipo sono compatibili con le nuove soluzioni Centrino 2, nome in codice Montevina, che dovrebbero arrivare entro qualche settimana e rappresentare le principali novità del primo semestre per le tecnologie Intel. Montevina includerà un nuovo processore grafico e supporterà (anche se non sarà standard) WiMax. Tra le novità anche il supporto, appunto, delle nuove memorie che hanno una velocità di 1066 Mhz, la stessa del frontside bus del processore Penryn e un transfer data rate di 10,6 GB/s co un clock di 533 MHz; queste prestazioni sono in grado di aumentare sensibilmente la velocità complessiva del sistema, anche a fronte dei nuovi processori (fino a 3.0 GHz) che Intel ha promesso con il lancio di Montevina.
Crucial sottolinea anche nelle sue DDR3-1066 (PC3-8500) il basso consumo (30% in meno rispetto ai modelli precedenti grazie ad un voltaggio di alimentazione di 1,5V contro 1,8V) e un minore riscaldamento.
I moduli in vendita sul mercato americano costeranno 135$ per la versione da 1 GB e 370$ per la versione da 2 GB. Da notare che in arrivo ci sono anche moduli da 4 GB visto che Centrino 2 sarà in grado di supportare fino a 8 GB di memoria Ram.
Ricordiamo che Crucial è un marchio della specialista Lexar Media che a sua volta è una sussidiaria di Micron Technology, da cui è interamente controllata.