Needham suona il campanello di allarme per Rim: la crescita esplosiva degli ultimi mesi potrebbe non essere ripetibile e la colpa è di iPhone. La banca d’investimenti esprime la sua opinione nel primo rapporto consegnato ai clienti sulla società canadese la cui copertura è iniziata proprio ieri.
‘Nonostante Rim stia vivendo un momento molto felice – dice Charlie Wolf, un volto ben noto anche agli appassionati Apple le cui sorti segue da vicino – pensiamo che la crescita dei dispositivi Blackberry potrebbe rallentare sensibilmente nel momento in cui cominceranno ad arrivare sul mercato applicazioni di fascia alta scritte appositamente per iPhone’. Il riferimento è al mondo delle applicazioni business che ci si attende al lancio nel momento in cui prenderà vita il mercato delle terze parti e quando Apple lancerà il nuovo firmware per iPhone.
Lo scontro tra iPhone e i Blackberry viene accentuato anche dal fatto che i due dispositivi si confrontano ormai anche nel settore consumer. La clientela di Rim è sempre più di ambito non professionale; nel corso dell’ultimo quarto la clientela consumer veniva indicata nel 38%; sei mesi prima era del 30%.
Secondo Wolf, Rim potrebbe essere costretta poi a sopportare l’attacco anche di Android che apparirà più avanti nel corso dell’anno.