Il rumore (o effetto moirè) è quel problema visivo che appare su molte immagini digitali, provenienti da macchine fotografiche, scanner, ecc. soprattutto quando queste sono memorizzate utilizzando algoritmi di compressione elevata o quando sono influenzate da fattori quali: prolungato tempo di esposizione, settaggi ISO elevati, riscaldamento del sensore, ecc. Il problema è particolarmente evidente sulle immagini nelle quali sono presenti strutture ripetitive come tessuti o griglie. L’effetto Moirè è dovuto all’interpolazione che serve a ricostruire i colori mancanti in ogni pixel del sensore della fotocamera o ripresi dallo scanner. Il rumore ha due componenti: luminanza e cromatico. Il secondo componente è quello responsabile della presenza di blocchi di colore rosso, verde o blu.
Noise Buster 6.0 è la nuova versione di un software/filtro che permette di ridurre il rumore di luminanza e cromatico delle immagini digitali senza rovinare l’aspetto della foto. In questa nuova release è stata aggiunta la possibilità di salvare alcune impostazioni (utile quando, ad esempio, si vuole applicare la stessa sequenza a più immagini simili) e la possibilità di intervenire sulla dominante dei colori.
Al pari di molti altri software prodotti dalla stessa casa produttrice, Noise Buster può funzionare sia coma applicazione a sé stante, sia come plug-in richiamabile da applicazioni quali Photoshop o Photoshop Elements.
Il programma costa 39,00 euro. Sul sito del produttore è disponibile una versione dimostrativa funzionante per 10 giorni.
[A cura di Mauro Notarianni]