Se ne va il responsabile tecnico e dello sviluppo dei processori di AMD. Phil Hester, che della società di Sunnyvale era il Chief Technology Officer, ha annunciato lo scorso venerdì le dimissioni che sono state accettate dalla stessa AMD.
Hester, il cui abbandono non entrerebbe nei tagli del 10% del personale annunciati nei giorni scorsi (“lascia per perseguire altre opportunità “, dice AMD), aveva importanti incarichi. Faceva capo a lui l’organizzazione dell’area tecnica ed era il suo incarico il reclutamento del personale specializzato in ricerca e sviluppo di nuovi prodotti. Era affidato a lui, soprattutto, l’avanzamento del progetto Fusion, un processore “accelerato” per la grafica, frutto dell’acquisizione delle tecnologie di ATI e che rappresenta uno dei fattori su cui AMD fonda le sue speranze di recupero di terreno nei confronti dell’avversaria di sempre, Intel.
Hester non è il primo manager di alto livello ad abbandonare AND nel corso degli ultimi mesi. Prima di lui avevano lasciato Henri Richard, che aveva la responsabilità delle vendite, e David Orton, al vertice del gruppo dell’unità grafica.
Hester, che era una figura molto rispettata, arrivato ad AMD nel 2006 dopo 23 anni di lavoro in seno a IBM, non sarà sostituito. I suoi incarichi verranno passati a vari manager già inseriti nella società . Il compito delicato di portare avanti Fusion sarà di Mike Uhler.