Cell 1.1 è l’ultima versione di un programma shareware (99$) per la creazione di effetti video in real-time progettato perDJ, VJ, designer di luci, musicisti, per la creazione di presentazioni, performance video e altro.
Attraverso un’interfaccia abbastanza intuitiva è possibile organizzare “banchi” di clip, media (immagini, file audio, filmati QuickTime, animazioni Flash) ed effetti e modificarli (sempre in real-time) in vari modi. Chiaramente ogni effetto può essere visionato in anteprima di essere effettivamente visualizzato o inviato alla destinazione desiderata.
Caratteristica interessante è la possibilità di assegnare clip a tasti di dispositivi e controller MIDI usando la funzione “MIDI learning” (è possibile mappare qualunque parametro MIDI così come sincronizzare altre applicazioni interfacciabili via MIDI). I vari clip si possono visualizzare singolarmente, in sequenza e decidere per ogni sequenza eventuali effetti crossfade.
Il software è Universal Binary (per Mac PowerPC e Intel). Tra le caratteristiche di queste nuova versione, la disponibilità di una modaità denominata “Slide Display Mode” per la visualizzazione di clip e slide ad alta risoluzione.
[A cura di Mauro Notarianni]