C’è anche Yahoo Japan tra gli alleati di Microsoft per portare alla massima popolarità possibile Slverlight, il client concorrente di Flash per la multimedialità su Internet.
Yahoo Japan, il più importante e visitato sito del Giappone, è intenzionata ad usare Silverlight per molti dei suoi servizi a cominciare da quello di ricerca su Internet. In una fase successiva la tecnologia Microsoft verrà impiegata per molti altri scopi anche se il comunicato che annuncia l’accordo non specifica quali siano.
Oltre a Yahoo Japan (che è una società solo parzialmente connessa a Yahoo e di cui il principale azionista è Softbank), Microsoft ha firmato accordi per l’uso di Silverlight anche con Madison Square Garden Interactive, Tencent, Abertis Telecom, Terra Networks Operations, SBSi e MNet.
Microsoft nel suo comunicato annunci anche di avere implementato diverse tecnologie per la protezione dei contenuti digitali, anche in streaming. Grazie al Drm Silvelight potrà essere usato per trasmettere filmati su Internet senza correre il rischio che siano infranti i diritti dei titolari del copyright. Tra i partner per la versione con DRM del software per il multimedia ci sono BUYDRM, Daum Communications Corp., iMBC Co. Ltd., Limelight Networks, M-Net Media, Netflix Inc., Paramount Pictures, SK Communications, SBSI, una sussidiaria di SBS Media Group e Technicolor