Microsoft lancerà un nuovo attacco ad iTunes dopo quello tentato (e quasi fallito) di Zune Marketplace? Secondo Zdnet la risposta è sì e gli indizi che questo potrebbe avvenire a breve sono numerosi e coerenti.
Lo store digitale, nome in codice Zune Video X (dove la ‘X’ sta per Experience), sarebbe frutto dell’esperienza svolta nel corso degli anni con Xbox Live Marketplace che, al contrario del negozio Zune, ha avuto un discreto successo. Zune Video X sarebbe una sorta di concentratore delle risorse: video, giochi, musica, spettacoli e film. Il tutto funzionante sulle varie piattaforme di Microsoft, da Xbox a Zune, passando per i PC con Windows e i telefoni con la versione mobile del sistema operativo. A capo del progetto dovrebbe esserci Joe Belfiore, Corporate vice president of the Entertainment and Devices eHome Division, che secondo alcuni media starebbe effettivamente lavorando a qualche cosa di correlato al progetto Zune.
Microsoft non ha fornito alcun riscontro alle domande poste da Zdnet, che cita fonti ben informate, precisando unicamente di essere al lavoro su una strategia per l’intrattenimento digitale. ‘Ci saranno molte componenti che andremo a sommare – ha detto un portavoce – inclusi investimenti nel conteso dei servizi software a valore aggiunto, compreso Zune’.