iPhone in India? Prima della fine del 2008. Lo sbarco del cellulare nel secondo più popoloso paese del mondo viene previsto a The Business Standard, uno dei principali giornali finanziari indiani.
La testata nella sua versione on line cita quali fonti dell’indiscrezione alcuni rivenditori che avrebbero avuto la notizia referenti attendibili. Si apprende anche che il modello in vendita sarà da 8 GB e che solo successivamente, probabilmente nel 2009, sarà offerta anche la versione da 16 GB se il mercato risponderà adeguatamente. IL gestore del servizio dovrebbe essere Vodafone e la data di lancio la prima settimana di settembre. Infine l’iPhone indiano, dice il giornale, potrebbe essere legalmente sbloccato.
Se il giornale abbia avuto realmente fonti affidabili o si tratti solo dell’enfasi e dell’entusiasmo che stanno vivendo gli utilizzatori di reti mobili in India dove iPhone viene acquistato e sbloccato in numeri molto ingenti, non è dato di saperlo. Certo è che alcuni dettagli non sembrano molto convincenti; tra questi il lancio di una versione da 16 GB il prossimo anno e una da 8 GB in autunno. A meno che sul mercato indiano non vengano immessi modelli obsoleti, queste capacità sembrano non coerenti con i piani di Apple che potrebbe presto dismettere il modello da 8 GB e il prossimo anno avere già a disposizione modelli da 32 GB. D’altra parte il lancio di un solo modello (quando potrebbero essercene a disposizione almeno due) non pare molto credibile, come non pare credibile l’accordo con Vodafone che sembra avere intrapreso una strada divergente se non concorrente con quella di Apple. Infine il lancio autunnale in India sembra un po’ troppo in anticipo rispetto a quelli che sono i piani stilati dagli osservatori secondo i quali lo sbarco in paesi dove, come in India, c’è sì una larga base di installato, ma anche una prevalente attenzione a telefoni a basso costo, è posticipato al 2009 se non al 2010.
L’India in ogni caso è sicuramente nell’elenco dei paesi dove Apple vuole portare iPhone. Il paese asiatico potrebbe avere entro il 2010 mezzo miliardo di abbonati alle reti telefoniche mobili ed è uno di quelli a più alto tasso di crescita per il prodotto interno lordo che sale a ritmi cinesi. Non a caso l’India, che è anche paese anglofono e come tale piuttosto abbordabile per il marketing di Apple, è nel mirino del settore retail di Apple che potrebbe aprire in collaborazione con alcune realtà locali una catena di negozi specializzati in prodotti Mac.