Pur non essendo il primo portatile a integrare la tecnologia di illuminazione LED, MacBook Air rappresenta per questa tecnologia la migliore pubblicità e, secondo la società di analisi DisplaySearch, il singolo prodotto che più di tutti sta spingendo mercato e aziende verso l’integrazione della soluzione LED all’interno degli schermi LCD.
Rispetto all’illuminazione mediante lampade fluorescenti la tecnologia LED vanta una serie di vantaggi sostanziali: consuma meno energia, offre immagini migliori grazie al contrasto più elevato, risulta più eco-compatibile perché non contiene mercurio e dura più a lungo. Infine la soluzione LED occupa praticamente metà dello spazio precedentemente richiesto per le lampade fluorescenti, un fattore che permette di costruire schermi più sottili e che Apple ha sfruttato appieno e in modo originale per realizzare un portatile super sottile, il MacBook Air appunto.
Tutti i vantaggi della tecnologia LED hanno un unico inconveniente: il prezzo attualmente corrisponde a oltre il doppio rispetto alla tecnologia precedente.
Nel suo esame l’analista Luke Yao di DisplaySearch prevede comunque un futuro brillante per la tecnologia LED. Nel caso dei computer portatili lo schermo con illuminazione LCD risulta il secondo componente di costo più importante, subito dopo il processore. Gli elevati costi di integrazione hanno inizialmente limitato questa soluzione a cellulari e lettori portatili, in generale dispositivi con schermi di dimensioni ridotte.
DisplaySearch però prevede un incremento di schermi di nuova generazione che porterà a una graduale riduzione dei prezzi per singola unità .
Dopo l’ingresso nei portatili alto di gamma come il MacBook Air, la tecnologia LED si aprirà la strada anche nel mondo dei notebook PC, nei monitor per i computer desktop e infine anche negli schermi panoramici dei televisori LCD da salotto. L’analista Luke Yao prevede numeri quadruplicati per gli schermi LED integrati nei portatili, monitor e televisori LCD, più precisamente dai 4 milioni dello scorso anno, fino a oltre 16 milioni di pezzi per il 2008.
Il successo di mercato di questa tecnologia deve molto al MacBook Air, una convinzione che è stata pubblicamente comunicata dall’analista Luke Yao: il profilo eccezionalmente sottile del “piccolo” di casa Apple spingerà altre società a presentare portatili simili, in definitiva spronando l’intera industria degli schermi con illuminazione LED.