La famiglia di dischi fissi Cheetah per server e data center si arricchisce di una nuova linea progettata per garantire la massima sicurezza dei dati durante l’utilizzo, ma anche in caso di ri-destinazione a nuovo impiego, invio a riparazione e dismissione. I nuovi modelli Cheetah 15K.6 Full Disk Encryption (FDE) integrano la tecnologia direttamente nel sistema di controllo delle unità .
Rispetto alle altre tecnologie di crittografia, l’auto-crittografia integrata nel disco fisso porta agli utenti importanti benefici in termini di prestazioni, migliore gestibilità e sicurezza. Il
sistema di criptazione è inserito nei controller ASIC dei dischi fissi in questo modo le operazioni di codifica e de-codifica risultano più veloci e trasparenti, con prestazioni che aumentano automaticamente ogni volta che al data center viene
aggiunta un’unità .
La soluzione adottata da Seagate per la nuova famiglia Cheetah elimina anche l’esigenza di classificare i dati per stabilire quali debbano essere crittografati e quali no: tempi di calcolo e prestazioni non sono più penalizzati dalla quantità dei dati, tutto il contenuto del disco fisso è sottoposto automaticamente al procedimento. L’auto-crittografia non richiede modifiche al sistema operativo, alle applicazioni o ai database.
Ricordiamo inoltre la tecnologia Key-Erase(TM) standard su tutti i dischi fissi Seagate FDE che consente una rimozione sicura e veloce dell’unità in caso di riallocazione del disco, manutenzione o dismissione.
I dischi fissi Cheetah 15K.6 FDE sono disponibili con capacità di 450GB, 300 GB e 147 GB.