Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Tutela ambientale poco sentita nell’ambito della stampa

Tutela ambientale poco sentita nell’ambito della stampa

Pubblicità

HP ha pubblicato i risultati di un’indagine che dimostrano come, per le piccole e medie imprese (PMI) europee, la responsabilità  ambientale non sia ancora il principale aspetto considerato durante l’acquisto di una stampante.

Dall’indagine condotta su 1.200 decisori in vari Paesi d’Europa è emerso che, mentre il 75% degli acquirenti sono influenzati in una certa misura dai fattori ambientali, meno di un acquirente su dieci (8%) li valuta quale criterio principale per l’acquisto di una nuova stampante; inoltre, quasi un terzo degli intervistati si è dichiarato disposto a pagare un sovrapprezzo per acquistare prodotti più ecologici.

Rassicurante il fatto che il 45% degli intervistati, al momento di prendere la decisione finale sull’acquisto di una stampante, si lascino influenzare dai programmi di riciclo proposti dai produttori.

Il 46% delle imprese europee coinvolte nel corso dell’indagine attua una sorta di politica ambientale, ma quasi altrettante (43%) non ne prevedono alcuna e circa un terzo del totale non intende attivarsi, nei prossimi due anni, per acquistare più prodotti dotati di caratteristiche ecologiche.

àˆ incoraggiante osservare come il 90% delle imprese intervistate adottino programmi per la conservazione della carta, come la stampa fronte e retro (49%) o programmi di riutilizzo e riciclo (53%); tuttavia, solo il 20% ha previsto una politica ecologica per l’acquisto della carta.

L’incentivo più forte a migliorare la responsabilità  ambientale di un’organizzazione sembra essere un prezzo competitivo per i prodotti ecocompatibili; secondo il 60% delle imprese interpellate, infatti, questo potrebbe indurle a modificare le proprie abitudini di acquisto, mentre quasi un terzo (28%) propenderebbe anche per una maggiore informazione e training mirati.

I risultati dell’indagine hanno evidenziato una conoscenza sempre più vasta dei vari sistemi di valutazione energetica, come EPEAT, Blue Angel ed Energy Star, che risulta noto a un terzo delle imprese.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità