In una conferenza stampa svoltasi ieri Asus conferma che la nuova versione di Eee PC con processore Intel Atom sarà presentata per la prima volta al Computex di Taipei, una delle manifestazioni IT più importanti del mondo che si svolge a Taipei nel mese di giugno.
A comunicare l’adozione del più recente dei processori a basso consumo (e costo) di Santa Clara è lo stesso Ceo di Asus Jerry Shen: in alcune interviste disponibili su Internet l’alto dirigente Asus ha dichiarato che l’azienda sta lavorando per integrare uno schermo più grande e per rendere inoltre più utilizzabile il piccolo computer portatile.
Il processore Atom, per diversi mesi indicato con il nome in condice Diamondville, è stato ufficialmente presentato da Intel in occasione dell’Intel Developer Forum di Shanghai. Dalle dimensioni estremamente compatte, Atom misura solamente 25 millimetri quadrati, il nuovo processore Intel per i dispositivi ultra compatti di nuova generazione offre consumi energetici estremamente contenuti. Macity ha trattato Intel Atom anche in questo articolo in occasione della presentazione ufficiale da parte di Intel.
Il modello di Eee PC attualmente in commercio integra uno schermo da 7 pollici, mentre a breve è attesa una nuova versione con LCD da 8,9 pollici: la futura versione con Atom avrà uno schermo da 10 pollici. Nel momento in cui scriviamo non sono stati ancora comunicati il prezzo di lancio e la data esatta di commercializzazione.