Sony compra Gracenote. L’acquisto da parte del colosso giapponese della società che si occupa di identificare i nomi delle tracce delle canzoni e dei CD e di riportarle automaticamente i varie applicazioni e per vari servizi (anche in iTunes), è stata annunciata questa notte.
Gracenote (che in precedenza era conosciuta anche come CDDB), pagata 260 milioni di dollari, diventerà una sussidiaria di Sony e le sue tecnologie saranno integrate negli assetti della società per utilizzarle im vari ambiti nel mondo dei contenuti digitali. Gracenote resterà comunque attiva e continuerà a commercializzare i suoi prodotti e a sviluppare nuove iniziative nel campo della ricerca e delle partnership.
La società basata a Emmerville in California ha tra i suoi clienti, come accennato, Apple che è forse la principale fonte di reddito. Ogni Cd inserito in iTunes accede ai server di Gracenote che identificano il disco e leggono le tracce usando particolari codici di identificazione e poi permettono ad iTunes di scrivere i titoli delle canzoni e il titolo del CD sul file in digitale. Oltre ad Apple sono clienti di Gracenote la stessa Sony (nella joint venture con Ericsson e nel campo dei sistemi audio per le automobili), Yahoo, Alpine, Panasonic, Philips, Samsung, KDDI, KTF, Musiwave.