Niente sconti sul mercato francese per iPhone. Questo quando si è obbligati a dedurre da alcune dichiarazioni rilasciate a Market Scan, una rubrica dell’edizione o line di Forbes.
Interpellati sulla possibilità che il cellulare di Apple subisca, come accaduto in Germania ed Inghilterra, un sensibile ribasso di prezzo i portavoce di Orange hanno precisato che “non esiste attualmente alcun piano per ridurre il costo di iPhone”. Secondo Orange non si tratterebbe di una scelta difficile perché “le vendite sono perfettamente soddisfacenti” e in quanto tali non richiederebbero alcun intervento sul listino come invece è stato fatto negli altri due paesi europei dove il cellulare è disponibile.
Secondo Forbes la verità sarebbe però diversa.
Il sito fa cenno, (senza, è bene precisarlo, citare precisi riferimenti), a forti contrasti tra Apple e la stessa Orange con quest’ultima che insisterebbe per avere lo sconto che hanno avuto T-Mobile in Germania e O2 nel Regno Unito. A fronte della proposta Apple avrebbe dato il suo via libera, ma a patto che il costo del ribasso ricadesse tutto sulle spalle della stessa Orange. A fronte della “proposta indecente”, Orange avrebbe fatto marcia indietro e avrebbe abbandonato il piano ma non senza lasciarsi dietro qualche minaccia, tra cui l’ipotesi di rivedere l’accordo stipulato a suo tempo con la Mela. Peccato che il contratto dovrebbe durare “diversi anni” così che tra le due parti potrebbero finire separate da carte bollate e cause in tribunale.
Secondo Forbes Orange sarebbe in condizioni peggiori e più difficili di quelle che hanno altri operatori perché in Francia esiste un concorrenza molto forte oltre che l’obbligo di offrire cellulari sbloccati.
A di là delle voci sui presunti problemi legali che potrebbero dividere Apple ed Orange, quello che pare ormai dato per scontato da molti osservatori è che il modello di business adottato da Apple in Europa non si adattata bene al mercato del Vecchio Continente. “Sussiste una forte presione per cambiare il modello di business – dice Carolina Milanesi di Gartner Research – perché è applicato in nazioni dove la gente cerca un sistema per sbloccare il cellulare. Se Apple vuole incrementare le sue quote di mercato in maniera considerevole deve rinunciare agli accordi di esclusiva che limitano il potenziale”