à la rivoluzione compiuta: con il Nintendo Ds prima e con il Nintendo Wii poi sono arrivate, oltre ad interfacce innovative ed originali, anche giochi che non si erano praticamente mai visti. Da quelli per migliorare la memoria a quelli per la vita e mille altre attività che stanno allargando rapidamente il mercato a un pubblico adulto e finora non interessato.
La punta di diamante, la rivoluzione compiuta, è la pedana del Nintendo Wii Fit, lo strumento appena rilasciato dalla casa giapponese. Misura la massa corporea e l’equilibrio con sensori che poi consentono di fare attività di esercizio “dolce” (dall’aerobico allo yoga) e divertenti giochi in cui è il corpo a fare da protagonista.
Con lo scopo di rendere la salute di chi sta in casa migliore.
In Giappone da mesi è diventato un successo epocale. In Europa e in Italia potrebbe replicare il successo. Qui sotto vedete una preview l’unpacking e il primo (terribile!) test sul vostro redattore sovrappeso ma pieno di buone speranze di rimettersi in forma. Nei prossimi mesi vi sapremo dire. Intanto, nei negozi Wii Fit (il gioco più pedana) è in vendita a 99 euro.
La galleria completa con tutte le schermate di configurazione, peso e consigli per gli esercizi da intraprendere è su questa pagina di Macitynet.