Ballmer usa un Mac per le sue presentazioni? Secondo alcuni partecipanti alla conferenza che il Ceo di Microsoft ha tenuto in Belgio non ci sarebbe alcun dubbio e la prova sarebbe stata anche fornita in alcune fotografie inequivocabili. Ma in realtà non sembra essere proprio così e potrebbe solo trattarsi di un caso sfortunato e che l’entourage del capo di Redmond avrebbe potuto prevedere e gestire con maggior accortezza.
A lanciare l’ipotesi che Ballmer potesse avere usato un MacBook Pro per la conferenza Mix 2008 che si è tenuta a Bruxelles sono stati per primi alcuni utenti di Flickr. Nelle loro foto (una è qui) si vede chiaramente un portatile di Apple alle spalle di Ballmer impegnato nella presentazione. Il sospetto (che per qualcuno dei presenti, era una certezza) è che il Ceo delle Finestre avesse usato il portatile, con Mac Os o con Windows, con Powerpoint o con Keynote, non sarebbe stato facile da dire, per il illustrare il suo discorso. L’uso di un Mac da parte di uomini Microsoft, d’altra parte, come nota MacDaily News(uno dei siti che dà credito alla tesi di un Ballmer in versione ‘switcher’) non sarebbe stata una novità ; uomini Microsoft fare uso di hardware Apple erano stati scorti, guarda caso, sempre in Belgio lo scorso luglio quando durante un evento per bloggers vennero presentati Vista e Office per Vista usando un Mac.
In realtà benchè sarebbe stato provocatorio e divertente pensare che questa volta a scegliere la via Mac sia stato addirittura Ballmer, le cose non sembrano essere andate esattamente così. Il Mac, come testimoniano altri presenti alla conferenza che scrivono nei commenti di Flickr, era stato semplicemente lasciato su quel tavolo da alcuni conferenzieri (non Microsoft) che avevano parlato prima di Ballmer, per la precisione Paul Dawson, Rich Griffin e Felix Corke di Conchango. Il Ceo di Microsoft, la cui presentazione (sempre come riferito dai presenti) era proiettata da una regia esterna e non eseguita dallo speaker da un PC sul palco, come invece fa Jobs, ha avuto solo la sfortuna di non avere prestato attenzione all’arredo e non avere richiesto la rimozione dell’imbarazzante (per lui) accessorio o di non avere avuto accanto collaboratori che hanno avuto la lungimiranza di capire che qualcuno avrebbe potuto usare l’abbinamento ‘Ceo Microsoft più Mac’ per provocare un po’ d’imbarazzo.