Patto tra Intel e Cray. L’accordo tra il principale produttore al mondo di processore per Pc e la specialista in supercomputer è stato annunciato oggi e rappresenta un punto di svolta, per quanto di nicchia, nel mondo dei semiconduttori.
Cray e Intel uniranno le loro forze per produrre sistemi ad alte prestazioni multiprocessore per calcolo simmetrico basati su chip costruiti da Intel. Cray non è nuova ad accordi di questo tipo; la differenza rispetto a quanto accaduto in precedenza è che oggi Cray costruirà i suoi sistemi usando componenti Intel, fino a ieri li ha prodotti usando processori AMD.
à del tutto evidente che l’accordo tra Cray ed Intel rappresenta n colpo d’immagine molto importante per Santa Clara e un brutto colpo per AMD che dopo il successo degli Opteron sta avendo parecchi problemi a contrastare la concorrente sul piano delle prestazioni e della rapidità con cui rilascia nuovi modelli di processore. Molto probabilmente non è estraneo alla decisione di Cray di affidarsi ad Intel l’annunciato ritardo di Budapest, successore di Barcelona, l’ultimo processore quad core di AMD. In conseguenza del ritardo Cray è stata costretta a ritardare a sua volta il lancio di una versione aggiornata di XT4, uno dei prodotti di punta nel settore dei supercomputer.