Apple potrebbe annunciare oggi il lancio di una nuova formula di servizio che le permetterà di vendere su iTunes film contemporaneamente al lancio della versioni in DVD. Hollywood Reporter, che cita fonti a conoscenza di un accordo in questo senso, elenca tra le case di produzione che hanno aderito alla proposta commerciale praticamente tutte le principali: Fox, Walt Disney, Paramount, Universal, Sony Pucture, Lionsgate e New Line. Per ora resta esclusa solo MGM, ma partecipano case cinematografiche di portata minore quali Magnolia ed Image Entertainment.
Offrire film in contemporanea con il rilascio in DVD potrebbe dare una spinta al business cinematografico su iTunes che al momento, dice Hollywood Reporter, non è decollato in maniera decisa. Si tratterebbe del segnale che le case cinematografiche hanno definitivamente “sdoganato” iTunes dopo anni di sospetti e diffidenze e che la scelta di Jobs di offrire film in affitto è stata giusta. Nel corso degli anni difficili dell’avvio, iTunes Store non era riuscito ad avere con sé i principali produttori e le nuove release per il fatto che le major erano bloccate dall’impossibilità di dare film in affitto e dalla politica dei prezzi fissi. Andando incontro alle richieste di Apple (che puntava sulla vendita per sempre invece che sul “rental”) i produttori di Hollywood avrebbero scontentato Wal-Mart che controlla una larghissima fetta del mercato dei Dvd; la catena di supermercati minacciava addirittura rappresaglie se non le fossero state concesse le stesse opportunità di prezzi soprattutto, offerte ad Apple. Per questo solo Disney, di fatto, offriva film in digitale nello stesso giorno del lancio in Dvd.
Con il lancio dell’affitto dei film e la differenziazione dei prezzi ma soprattutto grazie ad uno scenario che sta rapidamente cambiando, evidentemente, il rischio di inimicarsi Wal-Mart è probabilmente un problema minore. E che le cose stiano cambiando e l’affitto di film on line possa diventare un canale di pari dignità a quello dei normali negozi di affitto e di vendita dei film lo dimostra anche l’annuncio, citato questa mattina da Macity, di Warner Bros. La casa cinematografica ha infatti reso noto che immetterà sui canali digitali i film in affitto nel giorno stesso in cui li rilascerà ai negozi.
La possibilità per Apple di vendere contemporaneamente su iTunes film nello stesso giorno in cui arrivano in Dvd nei negozi, secondo gli osservatori, potrebbe imprimere al mercato una importante svolta e mettere sotto pressione i rivenditori tradizionali di Dvd, tra cui, appunto, Wal-Mart. Ma potrebbero trovare pane per i loro denti anche i negozi digitali più affermati quale Unbox di Amazon e Xbox Live Marketplace.
Secondo Hollywood Reporter, che ha orecchie molto fini nel campo dell’industria dell’intrattenimento cinematografico, nel contesto dell’annuncio sull’arricchimento dall’offerta di iTunes previsto per oggi saranno anche comunicati i risultati ottenuti dalla sezione video di iTunes. L’annuncio sarebbe stato programmato ad inizio settimana, in contemporanea con la ricorrenza del quinto anniversario di iTunes, ma è stato poi posticipato per ragioni non note.