Il più evidente e rilevante vantaggio di una sottoscrizione a .Mac è la possibilità di restare sempre sincronizzati ovunque ci si trovi, grazie alla funzinalità di sincronizzare fra loro svariati computer della Mela.
Chi non possiede un account .Mac, ahimè, dovrà arrabattarsi con ciò che offre il mercato alternativo. Fra le suddette offerte possiamo citare il donationware ToMacs, programmino francese che, pur non il non-plus-ultra delle utilities di sincronizzazione, può essere una possibile alternativa.
ToMacs consente di sincronizzare bi-univocamente due Mac connessi su uno stesso network (via SSH) oppure due Mac a sè stanti; quest’ultima opzione avverrà utilizzando come tramite un supporto di archiviazione, come hard-disk drive, USN pendrive o un CD. Di base, saranno sincronizzabili la posta elettronica, il portachiavi, la rubrica indirizzi, il calendario e i preferiti di Safari, con l’ulteriore possibilità di aggiungere altri informazioni da sincronizzare.
Fin qui tutto bene; se non fosse per un’interfaccia un po’ troppo essenziale, (migliorata con la recente versione 1.6.x), e nemmeno troppo chiara e funzionale per quanto riguarda le gestione di alcune preferenze.
Tuttavia il mercato per ora non offre di meglio, quindi tenere in considerazione ToMacs, che ha il – non trascurabile – vantaggio di essere gratuito.