Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Nuovi iMac, primi benchmark

Nuovi iMac, primi benchmark

Pubblicità

Primatelabs ha aggiornato la sua serie di test svolgendo una valutazione suoi nuovi iMac rilasciati lo scorso lunedì. I benchmark dimostrano che Apple ha scalato accuratamente le prestazioni dell’hardware che presenta una progressione pressoché costante dal modello da 2,4 GHz al modello da 3,06 Ghz.

Se qualcuno si chiedesse se vale la pena di spendere circa 300 euro in più per il modello da 3,06 Ghz rispetto al modello da 2,8 GHz, usando i benchmarks non otterrà  facilmente la risposta visto che le prestazioni sono sicuramente superiori nel modello “top” ma la differenza è tale da poter essere annullata in presenza di particolari configurazioni. A titolo di esempio la differenza tra il modello da 2,4 e il modello da 2,66 GHz, forse per effetto della quantità  di Ram (che invece nel modello da 2,8 e nel modello da 3,06 Ghz è identica) è superiore rispetto a quella che sussiste tra il modello da 2,8 e quello da 3,06 GHz.

Primatelabs aggiunge anche una nuova classifica che ben lascia intendere il reale valore di ciascun Mac: quella del costo in centesimi di dollaro per ciascun punto conseguito nei benchmarks. Il modello che offre il miglior rapporto tra costo e prestazioni è quello da 2,4 Ghz con display da 20 pollici (40 centesimi); il modello da 3,06 Ghz è sicuramente più potente ma ha un rapporto prezzo/prestazioni sfavorevole. Ciascun punto costa 55 centesimi di dollaro. Ovviamente incide in maniera determinante il costo del display che nel modello a minor costo è da 20 pollici.

Altra domanda di un certo interesse riguarda la differenza prestazionale tra i precedenti modelli e quelli appena rilasciati. Primatelabs non fa un confronto diretto ma consultando la tabella complessiva con il database di tutti i Mac con Intel, si apprende che tra il modello da 2,8 Ghz di generazione precedente il modello da 2,88 Ghz di oggi ci sono 120 punti di differenza, che tradotto in percentuale significa un 3% che non pare essere in grado di cambiare la vita a nessuno. Se il confronto lo si sposta sul modello da 3,06 Ghz (rapportato sempre al modello da 2,8 GHz) la differenza è di un più sensibile 10%, ma che probabilmente per la maggior parte degli utenti non è in grado di giustificare l’acquisto del nuovo modello al posto del vecchio.

Restando sulla graduatoria generale dei Mac con Intel è interessante notare che l’iMac con Intel da 3,06 Ghz è oggi più veloce della prima serie di Mac Pro ed Xserve del 2006 che avevano processore da 2,0 GHz ma con quattro nuclei di calcolo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità