Anche in Australia l’iPhone avrà più di un gestore. Il parallelismo con quanto accadrà anche in Italia (dove ci saranno, come ormai arcinoto, Vodafone e Tim) viene confermato dal Sindney Morning Herald che cita fonti informate in proposito.
Secondo il giornale, normalmente piuttosto addentro alle cose di Apple, gli altri due operatori mobili che dovrebbero avere l’iPhone sono Optus e Telstra. In pratica l’iPhone, se le fonti della testata dovessero essere corrette, avrebbe conquistato i primi tre carrier del paese del Pacifico, che inseieme totalizzano una ventina di milioni di linee. Il giornale non ha avuto alcuna conferma, come facile intuire né da Apple né dagli stessi operatori, ma alcuni analisti che lavorano sul mercato locale confermano la tesi citando a sostegno di essa il fatto che Vodafone non ha parlato di esclusiva.
Ancora più interessante è la conferma che giunge da altre fonti di uno sblocco dell’iPhone ma solo per quelli commercializzati direttamente da Apple. Quelli commercializzati da Vodafone sarebbero invece segnati dal tipico carrier lock. Anche Tuaw conferma che gli iPhone in Australia saranno di due tipi: una versione sarà sbloccata e una versione avrà il carrier lock. La versione priva di blocco operatore sarà venduta nei negozi Apple di cui il primo, molto grande e ben collocato, sarà a Sidney e dovrebbe aprire, forse non a caso, a fine giugno, proprio quanto l’iPhone dovrebbe essere messo in vendita.
Quando rimbalza dall’Australia va ascoltato con attenzione. Proprio da lì sono uscite le prime voci su operatori non esclusivi, sblocco di iPhone e la prospettiva (quest’ultima non ancora confermata) di vendita del telefono attraverso la rete dei rivenditori specializzati Apple.