Nelle numerose notizie e negli annunci rilasciati da parte di diversi operatori di telefonia mobile nei giorni scorsi si apprende che Apple si sta attrezzando per un lancio commerciale globale di iPhone. Oggi su Internet si è diffusa la notizia relativa a tre ricerche di personale tecnico qualificato: Cupertino si sta attrezzando per le prove sul campo del nuovo iPhone 3G, test e debug che porteranno alla certificazione del nuovo smartphone e all’inserimento dei dispositivi nelle reti cellulari dei Paesi interessati.
La prima posizione riguarda un iPhone Field Validation Engineer con sede a Sydney. Nel bando Apple precisa che è richiesta una persona con conoscenze tecniche ed esperienza in GSM-GPRS, Edge, CDMA e UMTS. Il candidato lavorerà con gli operatori telefonici per ottenere l’approvazione di iPhone e il suo funzionamento nelle loro reti. Un’altra posizione identica è ricercata per il Regno Unito con gli stessi criteri e competenze visti poco sopra.
Infine Apple cerca per la Germania un manager per l’iPhone Certification Project in cui le competenze tecniche dettagliate sugli standard wireless 3G e Wi-Fi verranno applicate per: “comprendere, classificare e risolvere i problemi riscontrati durante il processo di certificazione”.
Tra i primi a pubblicare la notizia ricordiamo Register Hardware