Le caselle di posta Gmail possono essere utilizzate con il programma Mail di Mac OS X, in alternativa rimane l’utilizzo tramite l’interfaccia Web offerta da Google ma con i limiti tipici dell’accesso alla email tramite Web. Il programma Mailplane sviluppato appositamente per Mac OS X integra tutte le funzioni di Gmail per poter utilizzare gli account email senza le limitazioni del Web, inoltre la nuova versione Beta 2.0 disponibile gratuitamente al pubblico, integra numerose nuove funzioni rispetto alla versione attuale del programma.
La gestione degli allegati risulta agevolata dalla possibilità di accedere direttamente ai programmi del Mac per poi allegare i documenti nelle mail, per esempio da iTunes e iPhoto. L’applicativo può essere configurato in modo che sia avviato automaticamente a partire dalla Rubrica, Safari e da qualsiasi altro programma in cui compaia un collegamento a una casella di posta. Mailplane 2.0 supporta completamente le nuove funzioni di Gmail 2, incluse le scorciatoie da tastiera, diverse alternative per la creazione degli allegati, l’accesso diretto a più account Gmail senza dover eseguire il log-out e il log-in.
I requisiti minimi di sistema prevedono Mac OS X 10.4.11 e Leopard o superiori. La versione Beta risulta meno stabile della versione corrente (venduta al prezzo di 25 dollari) ed è disponibile gratuitamente in questa pagina del sito Web dello sviluppatore uncomplex: il download consiste in un file di circa 21 MB.