Yahoo ha ufficialmente annunciato di aver acquisito Inquisitor, uno dei plug-in per Safari più apprezzati dalla comunità Mac. L’estensione del browser della Mela non fa altro che potenziare la barra di ricerca posta in alto a destra: basterà digitare una parola per veder apparire un piccola finestra pop-up contenente già i risultati della ricerca, senza nemmeno dove premere il tasto invio, proprio come accade per Spotlight su Mac.
Tramite le preferenze sarà poi possibile integrare le funzionalità della barra, selezionando il motore di ricerca predefinito fra Yahoo! e Google (con relativa nazionalità ), ed implementando l’opzione per poter eseguire le stesse ricerche tramite altri siti, il tutto con un solo click.
Si può infine scegliere se attivare o meno i suggerimenti per il completamento delle chiavi di ricerca, sia che si tratti di frasi, sia di semplici parole, riproponendo un po’ la funzione di “search assist” introdotta dal motore di ricerca qualche mese fa nella sua interfaccia online.
Questa acquisizione da parte di Yahoo! mostra un manifesto interesse del colosso della Rete nei confronti del browser di Apple, finora poco considerato dalla Y esclamativa, sperando che magari il prossimo plug-in per Safari possa essere un’estensione ufficiale di del.icio.us, il comodissimo servizio disocial bookmarking più famoso del Web.
Per chi ancora non conoscesse Inquisitor per Safari, potrà scaricarlo gratuitamente da questo link.