Una delle possibilità non offerte nativamente da iPhone e iPod touch è la personalizzazione dei temi, opzione che consente di installare nuovi temi differenti con nuove icone per modificare la SpringBoard (l’interfaccia di default) dei dispositivi multitouch della Mela.
Per chi ancora non lo sapesse, come al solito tale funzionalità è attivabile via Installer, installando sul proprio iPhone o iPod touch il software SummerBoard. Una volta installato, potrete selezionare la vostra “summerboard” fra i temi già inclusi, modificando il background e le icone; oppure rivolgervi nuovamente al sempre indispensabile Installer per scaricare nuovi temi sviluppati dall’utenza e messi a disposizione in rete.
I temi disponibili sono già tantissimi, fra cui alcuni ispirati a film, personaggi, sport, oppure altri personalizzati secondo la fantasia dell’autore. Basterà scaricare il tema desiderarlo e attivarlo attraverso l’interfaccia della SummerBoard. Un programma indubbiamente fondamentale per chi ricerca una personalizzazione grafica alternativa del proprio dispositivo Apple.