Se ci fosse stato ancora bisogno di una prova che l’iPhone 3G è imminente questa arriva dalla versione 2.0 del firmware all’interno della quale è stata trovata l’opzione per disabilitare o abilitare la ricezione Umts (o Hsdpa).
A scoprire il menù è stato uno sviluppatore al lavoro sulla nuova versione del firmware, la beta 5. L’opzione risulta nascosta e quindi non accessibile se il firmware viene installato seguendo le procedure normali, ma scavando nel codice si ritrova non solo l’interfaccia con l’interruttore “a scorrimento”, ma anche una serie di stringhe di testo che dovrebbero fare parte delle preferenze.
Un aspetto interessante da nota è che l’opzione di attivazione del 3G è corredata da un ammonimento sul consumo delle batterie, maggiore rispetto all’Edge. Come noto uno degli elementi che avevano indotto Jobs a rinviare il lancio del modello 3G era stato proprio l’eccessivo consumo delle batterie; anche se i processori di nuova generazione (iPhone dovrebbe utilizzare SGOLD3H di Infineon) dovrebbero consumare meno di quelli dello scorso anno, non sono ancora al pari dell’assorbimento di corrente che potrebbe avere un chip Edge o per Gprs.
Altro dettaglio interessante in prospettiva è che il firmware 2.0 sarà usato sia dal modello 3G che dal modello attuale. Non ci saranno quindi due versioni diverse del software per il funzionamento del telefono come ci si sarebbe potuti attendere.