SingTel, la compagnia telefonica mobile di Singapore, ha raggiunto un accordo per la distribuzione e la vendita di iPhone in diversi paesi asiatici. L’annuncio, ufficiale, oltre che ampliare ulteriormente il campo d’azione su cui opererà Apple con il suo telefono, fornisce una conferma che la strategia multioperatore di cui per la prima volta si è avuto notizia in Italia, sarà su scala globale. SinTel infetti venderà iPhone anche in India e Australia, due dei dieci paesi nei quali Vodafone venderà iPhone, confermando le tesi di chi sostiene che la strategia multioperatore non è solo riservata all’Italia.
SingTel commercializzerà iPhone, oltre che a Singapore, con Optus in Australia e Airtel in India. Il telefono sarà disponibile anche nelle Filippine con Globe Telecom. Tutte queste società sono controllate in tutto (Optus) o in parte con importanti investimenti azionari (44,5% in Globe, 30,5% in Airtel) da SingTel.
Airtel è il più importante operatore mobile in India con quasi 62 milioni di linee. Optus è il secondo operatore australiano (dietro a Telstra che potrebbe essere stata esclusa dall’accordo per ragioni tecnologiche, visto che il suo 3G non è compatibile con quello universalmente adottato negli altri paesi) con 7 milioni di linee. Globe Telecom, secondo operatore filippino, ha 19 milioni di clienti; SingTel a Singapore ha 1,82 milioni di linee telefoniche.