Autodesk ha annunciato che è in arrivo un importante update per Smoke 2013. L’aggiornamento, denominato “Extension 1”, sarà disponibile il 29 maggio e vanta due funzionalità: il supporto per i dispositivi di video I/O di Blackmagic (compresi DeckLink, UltraStudio e la linea Intensity) e un nuovo “Trim View” che include un set di tool di trimming dinamico che dovrebbero consentire di velocizzare le operazioni di editing.
Autodesk ha integrato il supporto per il formato RAW delle telecamere professionali F5 e F55 di Sony e ha migliorato il flusso che permette di lavorare con Final Cut Pro X, integrando funzioni che identificano meglio alcuni parametri offrendo la conformità con i file ProRes della macchina da presa digitale per il cinema Arri Alexa. Anche le performance sono state migliorate, in particolare quando si devono gestire grandi quantità di dati nel MediaHub e quando si sfruttano le funzionalità di compositing. Sono migliorati anche i tempi di elaborazione in background, di rendering e sono stati corretti alcuni bug.
Extension 1 sarà un update gratuito per chi possiede un abbonamento attivo. Smoke è un software professionale per la rifinitura in fase di editing, usato per la realizzazione di spot pubblicitari e progetti di broadcasting di alta qualità. È una soluzione integrata per la rifinitura che riunisce la navigazione nella timeline in fase di editing con strumenti avanzati per la rifinitura 3D. Dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare la versione dimostrativa funzionante per trenta giorni. Il prezzo di listino è di 3.495 dollari.