Microsoft ha annunciato questa mattina un service pack per Office 2008 per Mac.
Da quanto si apprende dal comunicato (riportato da siti come Macworld Usa e Macnn), l’aggiornamento migliora le prestazioni quando si scrive in un box di testo, in una forma o in un elemento di un grafico. Viene introdotto anhe un nuovo strumento per rimuovere office che ora non cerca più copie di Office nei back upd di Time Machine. Sparisce anche un bug che determinava il crash di Office 2004 quando si provava, in alcune occasioni, a copiare testo da un programma Office 2008.
Microsoft elenca diverse novità nei vari programmi. In Word 2008 ci sono nuovi templates per i biglietti da visita che funzionano nel layout di Publishing, ma sono presenti anche diversi bug fix, tra di essi ora è possibile applicare le modifiche di formattazione qundo si usa il comando ripeti e gli apostrofi appiono in forma correta quando si modifica il ont in caratteri minuscoli. Novità anche in Excel (ripristino delle opazione di formattazione presenti nelle precedenti versioni di office nei grafici e miglioramento della capacità di avvertire di problemi di compatibilità quando si salva in formati precedenti a quello di Office 2008), in Powerpoint (da segnalare una migliorata velocità e stabilità mentre si stampa e nuove classi ApleScript per selezionare e attuale operazioni su oggetti) e in Entourage. Nel programma di posta elettronica e per calandrai, sono stati riparati diversi bug tra cui problemi con l’esportazione di Vcard senza immagini e gli hyperlink, miglior filtro spam. Viene anche introdotta una funzione che permette al programma di saltare messsaggi email danneggiati e passa ai successivi, evitando il blocco del download.
Microsofoft fa sapere che l’aggiornamento si scarica con il sistema automatico interno ad Office e dal sito dedicato ad esso, ma al momento in cui scriviamo ma né sul sito né via aggiornamento office per ora c’è alcun segnale dell’update che potrebbe arrivare più tardi nel corso della giornata.