Apple ha annunciato oggi che un team di dirigenti, guidati dal CEO Steve Jobs, darà il via alla Conferenza Annuale degli Sviluppatori dell’azienda con un keynote di apertura che inizierà alle 10:00 di mattina di lunedì 9 giugno 2008 presso il centro Moscone West di San Francisco. La WWDC di quest’anno mostrerà due piattaforme di sviluppo: Mac OS X Leopard e OS X iPhone.
La WWDC, un evento della durata di cinque giorni che va dal 9 al 13 giugno, prevede per la prima volta la sessione iPhone per gli sviluppatori che si occupano di mobile con sessioni di approfondimento e laboratori pratici mirati ad esplorare appieno le capacità del software OS X iPhone 2.0, inclusi l’iPhone SDK e l’ App Store, la modalità offerta agli sviluppatori per fornire le proprie applicazioni in modalità wireless agli utenti iPhone e iPod touch.
La sessione iPhone permetterà agli sviluppatori che si occupano di mobile di lavorare fianco a fianco con gli ingegneri Apple per creare applicazioni che fanno leva sulla interfaccia Multi-Touch di iPhone, sulla tecnologia di animazione, sulle API, incluse le interfacce di programmazione per tecnologie Core OS, Core Services, Media e Cocoa Touch, l’accelerometro integrato e la tecnologia di localizzazione geografica per fornire applicazioni innovative. La sessione Mac offrirà le fondamenta e le tecniche necessarie a sviluppare applicativi OS X Leopard con sessioni dedicate a ogni livello del sistema, incluso il design e l’implementazione dell’interfaccia, la sicurezza, la localizzazione e il networking. Le sessioni sono pensate sia per i programmatori nuovi all’ambiente Mac sia ai veterani del mondo Apple.
La WWDC 2008 offrirà oltre 150 sessioni con informazioni e laboratori dove gli ingegneri Apple tratteranno le tecnologie alla base di OS X iPhone e OS X Leopard. Gli sviluppatori possono portare i propri programmi nei laboratori e lavorare a stretto contatto individuale con gli ingegneri Apple, applicando metodi di sviluppo e tecniche acquisite durante le sessioni per migliorare i propri applicativi. Tre le altre attività previste alla WWDC 2008 di Apple ricordiamo: sessioni di presentazione guidate da ingegneri che forniscono uno sguardo approfondito all’OS X iPhone, OS X Leopard e strumenti e tecnologie come l’SDK iPhone, Cocoa Touch, Interface Builder, Xcode e altri ancora; sessioni pratiche dove i partecipanti possono imparare le strategie e le tecniche di codifica di Apple; laboratori tecnologici dove i partecipanti possono lavorare a stretto contatto individuale con gli ingegneri Apple; eventi speciali, tra cui Welcome Reception, Apple Design Awards, Lunchtime Speakers e Stump the Experts.
Ulteriori informazioni sulle singole sessioni e il modulo di registrazione alla WWDC sono disponibili in questa pagina Web di Apple.