Appleinsider riporta quanto già anticipato in esclusiva da Macity venerdi scorso, ovvero, notizie sulla nuova versione 8 di Quark Xpress. Tra i dettagli emerge la volontà di Quark di competere non solo con InDesign ma anche con Photothop, Illustrator e Flash. Nella nuova versione del programma, infatti, sono compresi strumenti che, in molti casi, permettono di fare a meno dei software di fotoritocco e di disegno vettoriale, oltre ad essere inclusi vari strumenti per lavorare nativamente con i file prodotti dalle applicaioni Adobe.
Nel nuovo Xpress 8, la barra degli strumenti è stata ridisegnata ed è ossibile ottenere vari effetti con un numero di passaggi inferiori rispetto alle versioni precedenti. Le abbreviazioni di tastiera sono ora più standard e simili a quelle usate comunemente in tanti altri programmi.
Un nuovo strumento per disegnare le curve di Bézier, permette di alleviare la necessità di ricorrere a Illustrator. Il “content tool”, invece, permette di tagliare, ruotare, ridimensionare le immagini senza bisogno di ricorrere a software esterni. Persino le curve di livello, come aveva già anticipato Macity, possono essere controllate in modo molto simile a quanto permesso da Photoshop.
Gli impaginati possono facilmente essere esportati in formato Flash SWF. La disponibilità dell’Adobe Open Screen permetterà a sviluppatori di terze parti di espandere ulteriormente la creazione di contenuti Flash.
Per quanto riguarda la gestione dei testi, è ora supportato il layout in 39 lingue diverse, incluse quelle dell’Asia dell’Est come il giapponese, coreano e cinese. Xpress 8 dovrebbe includere un sistema che permette di esportare facilmente i layout contenenti testi unicode da una lingua a un’altra.
Altra novità dovrebbe essere la disponibilità di nuovi strumenti per la creazione di ombre e trasparenze, un nuovo sistema per l’esportazione in formato PDF/X che sfrutta i “job jackets” e un menu “WYSWYG” (What You See, What You Get) per la visualizzazione in anteprima dei font senza bisogno di ricorrere a tool di terze parti (es. FontCard di Unsanity).
Altro nuovo strumento di notevole interesse è il “design grid”, un sistema che dovrebbe permettere la creazione avanzata di griglie di testo. Per ogni riga, colonna o cella si possono modificare varie impostazioni, salvarle come “stili di griglia” e collegarle ai fogli stile del progetto principale.
Secondo quanto riportato da Appleinsider, Quark spera di attirare molti nuovi utenti e sta studiando strategie di marketing mirate. Gli utenti che hanno acquistato l’attuale versione 7 dal primo maggio in poi dovrebbero poter aggiornare gratuitamente la nuova release quando disponibile.
[A cura di Mauro Notarianni]