Il marchio Ovi indica tutti i servizi basati su Internet forniti da Nokia: nel portale Ovi troviamo servizi integrati tra Web e cellulare del costruttore finlandese che riguardano fotografia, musica, giochi con N-Gage, condivisione di dati e informazioni. Farà parte di Nokia Ovi anche il nuovo servizio Mappe per il calcolo dei percorsi mostrato in anteprima alla conferenza Where 2.0 svoltasi nei giorni scorsi a Burlingame in California.
Gli utenti di terminali Nokia dotati di funzionalità GPS potranno utilizzare il servizio Mappe su Ovi, direttamente dal computer e via Internet in forma completamente gratuita. In questo modo è possibile ricercare una località e calcolare il tragitto sfruttando la comodità di monitor e tastiera più grandi del computer.
Alla fine delle operazioni tutti i dati necessari per la navigazione fino alla meta, mappe, tragitto e indicazioni svolta per svolta, vengono inviati allo smartphone Nokia. Per l’invio dei dati è necessario un piano dati e la disponibilità della rete cellulare.
Inizialmente Nokia offrirà il nuovo servizio Mappe tramite Ovi e l’integrazione direttamente con i propri smartphone ma non è escluso che in un secondo momento il gigante della telefonia finlandese possa offrire le stesse funzionalità anche ad altri costruttori di telefoni.