Eccoci a un piccolo trucchetto, un “hack” semplice semplice se volete. In pratica, come mettere il vostro calendario iCal sulla scrivania, bello e incorniciato ma senza bisogno di stamparlo (salvando la vita a un povero alberello).
In pratica, tutto quello che serve è una cornice digitale, uno di quegli apparecchietti in grado di archiviare e mostrare un certo numero di immagini che generalmente sono fotografie o altro sullo schermo Lcd, un calendario di iCal nella vista a voi più utile (attenzione, non sarà poi interattivo!) e un “colpo di destretta”.
In pratica, con iCal aperto a tutto schermo, premendo sulla tastiera contemporaneamente “mela+shift+4” il puntatore si trasforma in una crocetta che serve a delimitare un’area dello schermo per “scattare” degli screenshot, fotografie dello schermo. Non premete assolutamente né il tasto destro né quello sinistro ma una sola volta la barra dello spazio dopo esservi assicurati che il puntatore sia dentro la finestra di iCal.
A questo punto lo screenshot sarà in modalità “finestra” (mostrandovi un po’ più in grigio l’area interessata e trasformando il puntatore in una icona a forma di macchina fotografica) e basterà cliccare per sentire il rumore di un otturatore e avere sulla scrivania un Pdf o un .Png (di default, ma con alcune utility è anche possibile chiedere altri formati). Aprite in Anteprima l’immagine del calendario, convertitelo alla massima risoluzione in Jpeg, chiamatelo con il nome del mese o qualcosa che vi faccia capire di quale calendario stiamo parlando e salvatelo su una chiavetta e da lì nella memoria della vostra cornice digitale.
In questo modo, andando tramite i menu della cornice digitale (cambiano ovviamente a seconda del modello) alla immagine con il nome da voi scelta avete a disposizione il calendario come se fosse cartaceo! Non potete cambiarlo, ma potete sempre aggiornarlo ogni volta che si aggiungono nuovi appuntamenti con la procedura di cui sopra.
Se scattate più immagini, ad esempio della vista per mese e per le settimane del mese, o i giorni, potete avere anche le viste in dettaglio settimana per settimana…