Gartner continua a vedere qualche difficoltà all’orizzonte per iPhone in Europa, questo nonostante il probabile lancio di una versione 3G. Ad esprimere cautela sul futuro prossimo del telefono della Mela nei mercati evoluti del vecchio continente è Carolina Milanesi, una dei principali analisti a livello mondiale nel settore dei dispositivi connessi senza fili.
L’esperta di Gartner, in particolare, dimostra qualche titubanza sul costo del cellulare che potrebbe essere ancora troppo alto per un mercato, come quello europeo, dove molti telefoni di pari (se non superiore, dice la Milanesi, tecnologia) rispetto ad iPhone vengono concessi gratuitamente alla stipula di un contratto biennale. ‘Un Nokia N95 è gratis – dice l’analista – nelle stesse condizioni in cui un iPhone viene venduto a circa 99 euro’.
In ogni caso Carolina Milanesi ammette che una versione 3G potrebbe essere un fattore di promozione non indifferente. ‘I gestori in Europa stanno spingendo molto sul 3G perché si tratta di un servizio che offre una migliore esperienza d’uso e che anche sotto il profilo dei servizi in voce presenta una capacità superiore e permette di dare la stessa offerta” a costi più bassi’.
L’Italia sotto questo profilo potrebbe essere un buon banco di prova, sottolinea l’analista di Gartner. ‘Avere il 3G in Italia – si legge nella intervista rilasciata a Newsfactor – è sicuramente un aspetto interessante. In Italia non c’è infatti una rete Wifi su cui contare per avere buone prestazioni sul trasferimento dati’.
Per quanto concerne l’Asia, infine, Carolina Milanesi vede un grande potenziale in India (dove ci sarebbero addirittura un milione di iPhone sbloccati) e meno problemi per i costi del terminale visto che anche qui (come in Italia del resto) non c’è una grande abitudine alla sovvenzione dei terminali. Semmai il problema potrebbe arrivare dalla particolarità della struttura di vendita che è controllata solo parzialmente dagli operatori. ‘Bisogna vedere – dice l’analista – come Apple riuscirà a rivolgersi al più ampio mercato possibile’
Ricordiamo che una approfondita intervista a Carolina Milanesi su iPhone in rapporto al mercato italiano è stata pubblicata da Macity già nei giorni scorsi.