Mozilla ed Epic Games hanno rilasciato una nuova versione di Epic Citadel, la sofisticata demo grafica realizzata con Unreal Engine 3 ora completamente funzionante all’interno del browser web. Gli utenti possono ora esplorare il villaggio e il castello fantasy della demo, che avevano fatto scalpore anche nella versione per iPhone e iPad, direttamente all’interno di Firefox a partire da questa pagina web. Epic Citadel offre una interattività limitata, non si tratta di un gioco completo, ma offre una sofisticata grafica 3D con texture ed effetti di alto livello per mostrare le possibilità grafiche di uno dei motori di gioco più noti e apprezzati nel mondo dello sviluppo, ora completamente funzionante nella finestra del browser. Non è richiesto il download e l’installazione di particolari plug-in, tutti funziona con HTML5, JavaScript e tecnologie standard del web.
Ricordiamo che negli scorsi giorni Mozilla ed Epic Games hanno annunciato la conversione di Unreal Engine 3, ottimizzato per l’esecuzione tramite browser, dopo solamente 4 giorni di lavoro. Per rendere possibile le meraviglie grafiche di Unreal Engine 3 nel browser Mozilla ha sviluppato asm.js una versione di JavaScript ottimizzata per il web per rendere possibile l’esecuzione della applicazioni realizzate in Emscripten con prestazioni paragonabili a quelle native.
Per una esecuzione ottimale Mozilla consiglia di utilizzare Firefox Nightly, da Firefox 23 o superiori, si tratta delle più recenti versioni beta di Firefox per sviluppatori che includono ottimizzazioni per asm.js e anche per le API Web Audio. Epic Citadel comunque funziona anche con l’attuale versione 20 di Firefox in cui potrebbero presentarsi però problemi di prestazioni per grafica e audio. Nella prova effettuata da Macitynet con Firefox 20 la demo web di Epic Citadel funziona senza problemi particolari, con una buona frequenza di aggiornamento ed esplorazione fluida in finestra, mentre le prestazioni degradano sensibilmente a schermo intero. In calce in questo articolo inseriamo gli screenshot della prova e anche il video ufficiale rilasciato da Mozilla ed Epic Games
Per provare Epic Citadel nel browser è possibile partire da qui: gli sviluppatori e chi desidera maggiori informazioni sulle tecnologie impiegate può partire invece da questo link.