Puro in queste ultimi mesi ha puntato per alcune linee di prodotto, specialmente nel campo iPhone e iPad, al fashion, una buona scelta visto che questi dispositivi non sono solo un oggetto per comunicare, ma anche un prodotto personale, che si percepisce come un segno distintivo e che ci identifica. Non stupisce che recentemente (dopo averle presentate a Las Vegas) Puro abbia introdotto una serie di custodie per denominate Rock che richiamano il look in voga in alcune nicchie del mondo della musica. A questo scopo le custodie sono coperte di borchie in color argento su un fondo di vari colori (bianco, rosso, nero e blu).
Il prodotto sottoposto alla nostra attenzione, una custodia per iPhone 5, era bianco, una tinta che può adattarsi, fondendosi quasi mimeticamente, con l’iPhone dello stesso colore, oppure funzionare da contrasto con un iPhone nero. La plastica è opaca, con effetto quasi soffice (anche se non è tale), piacevole al tatto. La custodia copre, ovviamente, solo la parte posteriore, ma è sufficiente ad impedire graffi e scoloriture (se il nostro iPhone è nero) e anche a tutelare, almeno parzialmente, il dispositivo da urti e cadute.
Esteticamente la Rock non lascia indifferenti. O si cade innamorati a prima vista o è difficile da applicare al proprio prodotto facendo finta di nulla. Non lascia indifferente neppure chi la guarda e per questa ragione è probabile che sarà gradita a chi ha un approccio piuttosto aggressivo e personale al look, siano giovani o al pubblico femminile. Più difficile che possa diventare la cover prescelta da un pubblico che ama solo trovare un sistema per proteggere il proprio iPhone senza essere intrusivo in termini estetici.
Dal punto di vista del materiale, come accennato, non ci sono critiche da sollevare: la plastica non appare certo frutto di una scelta in economia e per questo la si tiene in mano volentieri; non emette neppure strani e fastidiosi odori come alcune concorrenti low cost. Se temete la perdita di colore delle borchie fate rientrare subito questa paura, perché non si tratta di semplici rilievi di plastica bianca colorata in argento, ma vere borchie in plastica applicate sulla custodia e realizzate in impasto di color argento. In pratica anche strisciandole e consumandole, non perderanno la tinta.
In conclusione la cover della serie Rock non è forse la più economica nel suo genere, ma non è neppure un prodotto banale né realizzato con il solo scopo di massimizzare il profitto. Lo dimostrano i materiali e il metodo con cui sono state applicate le decorazioni. Questo non significa che è adatta a tutti, ma chi ama lo stile particolare e la cultura cui ammicca, la troverà certamente interessante.
La Rock per iPhone costa 19,99 euro, prezzo consigliato da Puro