DiapoSheet per Mac crea in automatico cataloghi di immagini e foto automatizzando l’impaginazione: l’utente deve semplicemente trascinare la cartella di fotografie o delle immagini da utilizzare sul documento all’interno di DiapoSheet e il software si occupa di tutto il resto: vengono impaginate in automatico le immagini abbinate alle principali informazioni metadata-Exif. Questa app è pensata per desktop publisher e anche per fotografi, non solo professionisti, ma anche per gli appassionati che desiderano creare rapidamente provini di contatto professionali di qualità nei formati PDF, TIF, PNG e JPG.
Oltre agli automatismi DiapoSheet offre una serie completa di funzioni, simili a quelle disponibili nei programmi di impaginazione, che permettono di personalizzare i dati da riportare sul catalogo, la disposizione dei vari elementi e moltissimo altro ancora. L’utente può impostare il formato e le dimensioni della pagina, i margini, il numero di righe e colonne e gli interspazi, aggiungere il watermark sulle foto e stabilirne l’opacità, la grandezza, e la sua posizione relativa sulle foto, aggiungere dei box di testo personalizzati e box immagine, per esempio per inserire le informazioni della propria azienda ed il proprio logo.
E’ anche possibile utilizzare una serie di “token”, vale a dire dei segnaposto testuali parametrici, da inserire nel testo come ad esempio il numero della pagina visualizzata, il totale delle pagine (es. Pagina 2 di 18), la data di oggi, il nome utente, il nome documento e così via. L’utente può stabilire di importare le sole immagini orizzontali e/o verticali, ordinare le immagini per Nome File, Data, Dimensioni, Risoluzione, Orientamento e così via per tutti i dati e le caratteristiche principali. Tramite una interfaccia pratica da usare vengono visualizzate le informazioni Metadata/Exif preferite al di sotto di ciascuna immagine: qui è possibile personalizzare ciascun parametro con font, dimensione, colore ed etichetta. È anche possibile stabilire l’allineamento dei parametri e la distanza tra parametri e l’immagine. Al termine del lavoro l’utente può quindi esportare l’impaginato su di un documento PDF, TIF, PNG e JPG stabilendo la risoluzione in PPI delle immagini impaginate. I layout migliori che desideriamo impiegare infuturo possono essere registrati su file e riutilizzato all’occorrenza.
DiapoSheet per Mac costa 21,99 euro su Mac App Store