In USA e Canada ben l’81,9% della navigazione web da tablet proviene da un iPad: la percentuale consistente e in crescita è rilevata da Chitika attraverso l’analisi di decine di milioni di impressions registrate nel proprio network pubblicitario. Dopo il calo rilevato nell’uso di iPad fino a dicembre, dovuto alla vendita dei nuovi modelli della concorrenza, ora il tablet della Mela torna a veder crescere la propria quota di utilizzo in Rete con un aumento dell’1,4% da gennaio a marzo di quest’anno.
Sempre in USA e Canada diminuisce dello 0,9% il traffico web generato dai Kindle Fire di Amazon, mentre sia Google Nexus che i tablet Galaxy di Samsung guadagnano lo 0,9%. Secondo Chitika la crescita di iPad nel periodo in esame è dovuto alla proposta dei ricondizionati di Apple che permettono agli utenti di acquistare iPad con uno sconto sensibile rispetto al prezzo di listino.
Nello scenario tablet in USA e Canada iPad non solo domina ma incrementa il proprio divario da tutti gli altri modelli, questo naturalmente in base alla percentuale di traffico web generata. Così dopo l’81,9% del traffico web registrato da tutti gli iPad, il secondo classificato a lunghissima distanza è la famiglia Kindle Fire di Amazon con il 7,1% seguito poi dai tablet Samsung al terzo posto con il 4,3%. Quarto è Google Nexus con l’1,7% mentre tutti gli altri tablet Android sono all’1%. Microsoft Surface è in 12esima posizione con lo 0,4% del traffico web generato, una percentuale per il momento identica allo sfortunato tablet Xoom di Motorola. In calce in questo articolo riportiamo i grafici più siginificativi: il report completo di Chitika è disponibile qui.