Lo stand SAP del Mobile World Congress è uno dei più affollati e trafficati dell’intera manifestazione: all’interno è possibile ammirare l’auto di Formula 1 della Mercedes ma ad attirare uomini d’affari, media e addetti ai lavori non è il bolide da corsa. SAP, in passato nota nel mondo business per le soluzioni gestionali, da qualche anno a questa parte sta investendo e puntando molto sul mondo mobile e sulle nuove tecnologie. Il risultato è visibile qui a Barcellona ma anche semplicemente cercando SAP su App Store: circa 50 app per iPhone e iPad sono disponibili gratis per gli utenti della Mela. Un numero ancora più consistente si trova invece nello store riservato di SAP dedicato ai propri clienti dove il numero delle app supera le 200 unità.
A Barcellona ogni angolo dello stand SAP è dedicato alla presentazione di una soluzione innovativa che prevede l’impiego di smartphone e tablet: in calce in questo articolo inseriamo il video del distributore automatico intelligente, connesso a Internet e dotato di tecnologia NFC. In altri articoli che pubblicheremo successivamente mostreremo foto e video delle altre soluzioni SAP che più ci hanno colpito al Mobile World Congress, alcune delle quali tanto originali e al passo con le ultime tendenze social e del web che sembra incredibile provengano proprio da SAP.
La Smart Vending Machine della nuova era è connessa a Internet e integra la tecnologia NFC ma queste due tecnologie sono sfruttate per rendere possibili nuove funzionalità finora inesplorate. Grazie all’NFC la macchina riconosce l’utente e aggiorna il profilo in memoria: in base alla disponibilità di bibite è possibile per il gestore proporre sconti e promozioni personalizzate, tenendo cioè conto delle abitudini di acquisto di quel particolare utente, oppure per proporre uno sconto maggiore per le bibite con scorta superiore. Quando l’utente sceglie la bibita il pagamento viene addebitato sul conto personale, senza dover ripassare un’altra volta lo smartphone sul sensore NFC.
Questa soluzione offre vantaggi notevoli per l’utente finale e anche per il gestore: si tratta di un progetto già notato da Coca-Cola e in fase di test in Messico. E’ molto probabile che ne sentiremo ancora parlare in futuro.