Grazie a un piccolo dispositivo GPS da applicare al collare del nostro cane o del gatto avremo la certezza di poter ritrovare il nostro amico a 4 zampe ovunque, anche nel caso in cui si smarrisse. La soluzione completa è in mostra qui a Barcellona ed è proposta dall’austriaca Tractive: ricordiamo che il lancio ufficiale è avvenuto al CES.
Il piccolo dongle GPS è impermeabile ed è anche dotato di una luce attivabile a distanza: i dati circa la posizione dell’animale e la comunicazione con il server web e l’app per iPhone avvengono invece tramite la linea cellulare, ma non occorre siglare un altro contratto. Tractive gestisce per l’utente il piano dati necessario per il funzionamento del sistema: il servizio può essere attivato o disattivarto in tutta libertà con un costo di 4,99 euro mensili, senza vincoli e senza durata obbligatoria.
Tramite l’app Tractive possiamo impostare un’area di sicurezza entro la quale il cane o il gatto possono muoversi liberamente: se l’animale invece supera questa zona riceviamo immediatamente una notifica su iPhone. Grazie al GPS e al collegamento dati integrato possiamo anche visualizzare la posizione in tempo reale tramite Internet oppure direttamente all’interno dell’app. Per facilitare il ritrovamento di notte oppure per rendere più visibile il nostro amico al buoi è anche possibile attivare l’illuminazione integrata nel dongle GPS.
Il dispositivo da applicare al collare, Tractive GPS Pet Tracking Device è disponibile a 249,98 euro: per ulteriori informazioni è possibile partire da qui. L’app Tractive per iPhone è disponibile sia in versione free per un solo animale che in versione pro a 89 centesimi per gestire più amici a 4 zampe.