Il Mobile World Congress 2013 segna il debutto ufficiale dei primi smartphone con sistema operativo Firefox OS di Mozilla. In questo articolo trovate la fotogalleria di Keon e Peak rispettivamente gli smartphone entry level e di fascia media creati dalla società spagnola GeekPhone; ma questo è solo l’inizio: proprio qui a Barcellona Mozilla ha annunciato di aver siglato accordi con 17 operatori per il supporto e lo sviluppo di questa nuova piattaforma per smarphone, mentre in queste ore stanno arrivando gli annunci di vari colossi già pronti a lanciare altri terminali Forefox OS. Tra questi ricordiamo LG, ZTE, Alcatel e anche Huawei.
Anche se nella fase iniziale di lancio assisteremo a una predominanza di smartphone di fascia medio-bassa, nei prossimi mesi assisteremo al lancio di terminali alto di gamma. Rispetto ad Android Firefox OS si prefigge di essere e diventare il sistema operativo mobile più aperto in assoluto. La libertà comincia a livello di sistema operativo, interamente basato sugli standard aperti del web che permette a qualsiasi sviluppatore di creare app senza dover apprendere nuovi linguaggi e strumenti. La libertà di scelta prosegue anche per la distribuzione delle app: lo sviluppatore può scegliere di distribuire le proprie app direttamente a partire da un link al proprio sito web, in alternativa o in contemporanea con la pubblicazione su Firefox Market Place.
Il personale di Geekphone intervistato da Macitynet è completamente convinto della propria missione: grazie ai terminali Kean e Peak qualsiasi utente, senza spendere un capitale, potrà acquistare uno smartphone tuttofare. Saranno disponibili per l’acquisto tra poche settimane: il modello base Kean a un prezzo di poco superiore ai 100 euro, mentre il modello superiore Peak a meno di 200 euro. Funzioneranno senza problemi anche in Italia. Per ulteriori informazioni è possibile partire dal sito Geeksphone.