Un negozio bellissimo, pari a quelli che abbiamo imparato a conoscere andando all’estero, probabilmente il primo store Apple che pareggia alcuni dei migliori punti vendita al mondo. Questa la prima impressione che abbiamo ricavato visitando in anteprima alcuni minuti fa, poco prima che il grande numero (grande davvero…) di persone in attesa di entrarci, il negozio di Via Roma a Torino.
Dei due piani quello inferiore è segnato da un soffitto molto alto, arioso e luminoso, con pareti di colore beige; si trovano qui i Mac, gli iPad, gli iPhone e i prodotti di ultima generazione. A contraddistinguerlo alle pareti ci sono i tradizionali segnali luminosi tra i quali campeggia sul fondo della parete l’iPhone 5. Al piano superiore, che si ragiunge con una scala tradizionale, troviamo il bancone Genius di ultima generazione, con gli specialisti di Apple che non stanno più fronte ai clienti, ma praticamente in mezzo a loro. Alle pareti troviamo gli scaffali con gli accessori, e poi i banconi con i prodotti dell’ecosistema musicale. Sempre al piano superiore troviamo la prima Briefing Room di Apple in Italia, uno spazio dedicato agli incontri tra gli specialisti del business e questa peculiare categoria di clienti a cui Apple qui a Torino dedica una particolare attenzione.
Numerosi gli elementi di decorazione che rendono del tutto originale lo store di Torino. Apple qui dimostra, come abbiamo avuto modo di scrivere, tutta la sua capacità di preservare, innovando, un palazzo storico come quello che si trova all’angolo tra via Bertola e via Roma. Chi temeva una devastazione dal processo di globalizzazione con elementi spuri e sconosciuti al tessuto artistico e del paesaggio urbano, dovrebbe essere rassicurato. Apple non ha neppure usato la caratteristica mela luminosa (al suo posto delle insegne a filo del muro). Anche le vetrine impattano in maniera minima, visto che sono stati usati infissi in color bronzo. La prima impressione guardandosi in giro è che probabilmente qualcuno avrebbe fatto meglio a preoccuparsi qualche anno fa, quando sotto i portici in stile barocco piemontese, sono stati realizzati negozi e spazi commerciali assai più impattanti e assai più brutti.
Complessivamente il negozio copre una superficie un migliaio di metri quadrati (misura non ufficiale; Apple si limita a confermare che è il più grande in Italia) e impiega un centinaio di persone (numero, questo, invece, ufficiale) ed è quindi attualmente lo store italiano con il maggior numero di dipendenti. Si tratta per la stragrande maggioranza di giovani che trovano qui un impiego e il modo di cominciare una vita professionale e di inserirsi nella società. Anche questo dovrebbe contribuire a mitigare qualche dubbio di troppo sorto sulla stampa e su Internet alcuni giorni fa.
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