Uniche rappresentati del formato Micro 4/S Panasonic e Olympus condividono la stessa tipologia di sensore per le loro fotocamere mirrorless, così da consentire l’uso del medesimo attacco per le lenti e di conseguenza la compatibilità fra di esse. Come evidente anche alla fiera, il parco lenti di Panasonic e Olympus è al momento il più ricco nativamente per quanto concerne un sistema mirrorless, e può contare anche su un discreto numero di dispositivi per tutte le esigenze e tasche.
Panasonic punta i riflettori sulla nuova Lumix GH3, fotocamere particolarmente indicata per che ha specifiche esigenze video. Solida, compatta, il dispositivo offre nuove funzionalità per le esigenze dei video cameraman; unico difetto forse rappresentato dall’ingombro, che la rende paragonabile ad una DSLR di piccole dimensioni. Nulla a che vedere ad esempio con le ultime Lumix GF5 o Lumix GX1, che fanno della compattezza il loro cavallo di battaglia, risultando praticamente associabili ad una compatta.
Olympus mostra invece le sue nuove fotocamere della linea PEN: PEN E-PL5 e PEN E-PM2, che sfruttano lo stesso sensore dell’acclamata O-MD E-M5, probabilmente il modello di punta del catalogo Micro 4/3. Le due fotocamere fanno della leggerezza e della compattezza la caratteristiche principale, oltre ai colori e le linee sinuose ed accattivanti, sebbene il prezzo fra i 600 e i 700 euro non le renda particolarmente economiche. Qui di seguito la nostra galleria dedicato a Olympus e Panasonic.