Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » Netflix con HDR10 plus migliora la visione di film e serie TV

Netflix con HDR10 plus migliora la visione di film e serie TV

Pubblicità

L’apripista della TV in streaming è alla costante ricerca di tecnologie per migliorare la fedeltà agli intenti di registi e creatori, oltre che la qualità di visione e immersone per gli utenti: dopo il supporto a Dolby Vision introdotto fin dal 2016 e a quello per HDR10, ora su Netflix arriva anche il supporto allo standard HDR10+.

Non cambia nulla per produttori di film e serie TV, dai quali Netflix accetta solo materiali master in Dolby Vision. Grazie ai sistemi di codifica della società, ideati per essere flessibili ed estensibili, i formati HDR10 e ora anche HDR10+ possono essere derivati dal master in Dolby Vision.

Invece per quanto riguarda la visione, l’agnosticismo di Netflix torna utile al maggior numero possibile di utenti, visto che sono supportati tutti e tre gli standard più diffusi Dolby Vision, HDR10 e HDR10+.

Il più diffuso è HDR10 che impiega però metadati statici, quindi definiti una sola volta e validi per l’intera riproduzione del contenuto. Questo significa che livelli di luce, correzione del colore, contrasto dinamico e altro ancora non tengono conto delle notevoli variazioni da fotogramma a fotogramma.

Netflix con HDR10plus migliora la visione di film e serie TV - macitynet.it
Fotogramma in HDR10, immagine Netflix

Al contrario HDR10+ e Dolby Vision sfruttano metadati dinamici in base a ogni fotogramma, in questo modo si ottiene una regolazione ottimizzata di toni e colori per ogni scena. In questo articolo riportiamo due fotogrammi a confronto di Netflix uno in HRD10 e l’altro in HDR10+.

Nel primo la zona della lampada è sovraesposta, perdendo così diverse dettagli sia nel riflesso che nella zona illuminata immediatamente vicina. Al contrario nell’immagine in HDR10+ sia la lampada che la zona illuminata in basso mostrano diversi dettagli assenti in HDR10.

Netflix dichiara che negli ultimi cinque anni lo streaming HDR è aumentato di oltre il 300%, mentre il numero dei dispositivi configurati per sfruttare HDR è più che raddoppiato. Il debutto è avvenuto nel 2016 con la prima stagione di Marco Polo: ora il catalogo conta oltre 11.000 ore di contenuti HDR.

Netflix con HDR10plus migliora la visione di film e serie TV - macitynet.it
Fotogramma in HDR10+, immagine Netflix

Come ricevere e visualizzare contenuti HDR10+ con Netflix

  1. Bisogna essere abbonati al piano Netflix Premium
  2. Occorre scegliere un film o una serie TV con supporto HDR10+
  3. Il dispositivo deve supportare il codec video AV1 che è uno standard fin dal 2018 e la tecnologia HDR10+

In pratica i requisiti per la visione sono ormai supportati dalla stragrande maggioranza di TV, smartphone e tablet recenti. Naturalmente il supporto è richiesto per l’intera catena: il dispositivo di streaming impiegato deve supportare HDR10+ così come il televisore, tra loro collegati via cavo HDMI.

Sul fronte audio Netflix supporta Dolby Atmos dal 2017, mentre per l’universo Apple il supporto Audio Spaziale su iPhone e iPad dal 2021. Tutte le notizie sui servizi di streaming per musica, film e serie TV, videogiochi sono nella sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Festa delle offerte di primavera

TEMPLATE OFFERTE DI PRIMAVERA - macitynet.it Per trovare le migliori occasioni delle offerte di Primavera: visitate la nostra pagina dedicata costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.
Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostriamo a rotazione gli sconti top, specialmente quelli Apple.
A partire dal 25 Marzo vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto (e in tutti gli articoli online) si popola con i link agli articoli principali divisi per categorie. Nota: se trovate prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon si tratta di quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo meseo. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Apple e dintorni

Altri Smartphone

Memorie (HD, SSD, SD, micro SD e RAM)

Accessori smartphone, computer e tablet

Fotografia e creatività

Audio-Video-TV

Giochi e gaming

Domotica e sicurezza

Casa, Giardino e fai da te Pulizia di casa

Cura della persona - Fitness - Salute

Cucina

Prodotti e servizi Amazon

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli